AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | CORGOM, una nuova vita per gli PFU

Il virtual tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa in Puglia, a Corato in provincia di Bari, dove la CORGOM Srl, nata nel 1989 come azienda di ricostruzione e vendita pneumatici, sensibile ai problemi ambientali, ha effettuato un ampliamento aziendale al fine di integrare le attività di raccolta, recupero e riciclaggio degli pneumatici fuori uso (PFU).      

                                                       

CORGOM e le opere di mitigazione

CORGOM è conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 per i seguenti prodotti/servizi:

  • Attività di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi attraverso le fasi di messa in riserva, deposito preliminare, pretrattamento, triturazione e granulazione
  • Attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;
  • Ricostruzione di pneumatici attraverso le fasi di raspatura, riempimento crateri, applicazione del battistrada e vulcanizzazione.

Inoltre, in collaborazione con Legambiente, Corgom ha provveduto alle opere di bonifica di fondali di Polignano a mare.

 

CORGOM e il controllo delle emissioni

CORGOM porta avanti un impegno nei confronti delle generazioni future: la cura dell’ambiente è la sua priorità affinché chi verrà dopo di noi possa abitare un pianeta sano e meno inquinato di quanto sia oggi.

Una sfida difficile, ma necessaria. CORGOM si impegna nel rispettare le norme ambientali per lo smaltimento di PFU.

Le emissioni vengono analizzate semestralmente e i dati raccolti vengono comunicati all’Arpa (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente) e inseriti nel C.E.T. (Catasto Emissioni Territoriali Regione Puglia).

 

CORGOM e l’innovazione tecnologica

CORGOM ha investito molto in upgrade tecnologico, utilizzando know how italiano per lavorare e trasformare in MPS tutti gli pneumatici provenienti da consorzi, associazioni ambientaliste, comuni, clienti privati e bonifiche.

Grazie alla stretta collaborazione con Molinari Recycling nel settore del riciclaggio e con TRM Tyre Retreading Machinery e Italmatic nel settore della ricostruzione, CORGOM ha potenziato l'efficienza di tutta l'attività aziendale a fronte di un notevole risparmio energetico.

 

» 04.06.2021

Recenti

06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video
Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | CISA e Appia Energy | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti 2022 fa tappa a Massafra, nel Tarantino, per visitare l’impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario) gestito da Cisa. L’impianto,  di proprietà del Comune, si dota delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale per una migliore gestione dei rifiuti, secondo il principio irrinunciabile della tutela del territorio e dell'ambiente.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | RENDINA AMBIENTE | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti si ferma a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente, una vera e propria “fabbrica dell’energia”. Rendina Ambiente fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Da oltre 20 anni offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO | Guarda il video
Visitiamo insieme l’impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili di Ecologia Viterbo, sito nel Comune di Viterbo in località “Le Fornaci”. L’impianto - autorizzato a trattare i rifiuti prodotti per un quantitativo di 30.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 120 t - valorizzerà la frazione organica attraverso la produzione di compost di qualità da utilizzare in agricoltura.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | IREN | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Parma per visitare ReCaP, l’impianto di selezione di carta, cartone e plastica, una delle “fabbriche dell’economia circolare” realizzata da Iren all’interno del Polo Ambientale Integrato di Parma (PAI). Si tratta dell’impianto HI TECH più grande d’Italia per volumi di carta e plastica trattati con avanzato grado di  automazione per la separazione spinta dei materiali, in grado di trattare in un unico sito le diverse frazioni  secche derivanti dalla raccolta differenziata.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL